C.da Crocifisso , 240 - 62020 Penna San Giovanni MC
  • +39 0733 669635 | +39 389 1015049
Prenota Una Consulenza

Blog

MIO: Manager Innovazione e Opportunità
Blog

MIO: Manager Innovazione e Opportunità

Un Manager per colmare il digital divide.

25 milioni per i prossimi tre anni: la Legge di Bilancio 2019 stanzia l’importo per finanziare le spese di consulenza per progetti innovativi per le PMI, con un voucher annuale di euro 40.000,00.
La nuova figura professionale del MIO: Manager Innovazione e Opportunità sarà chiamato a colmare il divario esistente tra le competenze digitali richieste dalle aziende e le abilità informatiche dei dipendenti.
Sul punto vale la pena sottolineare che il dispiegarsi della quarta rivoluzione industriale, digitale e robotica, la sempre maggiore richiesta di capitale umano con competenze sempre più specialistiche e una sempre maggiore compenetrazione e scambio di tecnologie e lavoratori tra Paesi, stanno mettendo sotto pressione l’intero assetto economico e formativo delle nazioni moderne.
Uno dei pilastri del progetto di digitalizzazione delle imprese è proprio quello che punta a sviluppare le competenze del personale a fronte della sempre più innovativa richiesta dalle organizzazioni per restare competitive.

Il MIO deve possedere la capacità di inserirsi nei processi organizzativi ed interagire con tutti i settori aziendali e accompagnare l’integrazione socio lavorativa delle persone, a titolo esemplificativo:

  • attivare il lavoro in rete di tutti i dipendenti;
  • valorizzare la professionalità;
  • potenziare i servizi alla famiglia;
  • ricerca, selezione ed assunzione del personale;
  • addestramento, formazione e pianificazione delle carriere.

Entro 90 giorni (dall’entrata in vigore della L. di Bilancio) il MiSE sarà chiamato a definire i criteri di attuazione dell’iniziativa, nonché l’elenco dei professionisti MIO tra cui le PICCOLE e MEDIE Imprese (con esclusione delle GRANDI) potranno scegliere di concludere il contratto di consuelnza.

Leave your thought here